top of page

Dott. Andrea La Torre


Specialista in Otorinolaringoiatria

​

Video-consulenza e terapia per idrope, acufeni, vertigini, udito, Meniere

 
Dott. Andrea La Torre

"La medicina non è una missione. È un lavoro per vivere, come tanti altri. Ma come per l'artista, il musicista o lo sportivo, se il tuo lavoro non ti piace, non arrivi da nessuna parte."
(A. La Torre)

Ho 58 anni, sono medico da 34 anni e da 30 anni sono specialista in Otorinolaringoiatria. Esercito da sempre solo come libero-professionista per amore per la ricerca libera, non vincolata da imposizioni burocratiche o interessi secondari, e non per desiderio di maggiori guadagni.

 

Ho dedicato gli ultimi 25 anni della mia attività professionale in modo principale alla comprensione di acufeni, sordità neurosensoriali, vertigini e disturbi soggettivi dell'equilibrio, e alla sindrome di Meniere, considerati ingiustamente ancora oggi, per pigrizia, superficialità, disinteresse o interessi commerciali prevalenti, "la tomba dell'otorino", e allo sviluppo di terapie efficaci per la cura dell'idrope endolinfatico e perilinfatico, causa frequente e sottovalutata di questi disturbi, rifiutando a priori ogni luogo comune, ma verificando sempre tutto con scientifico scetticismo e rigorosa applicazione della logica.

​

Quel che da molti anni posso offrire, come esito di anni di ricerca scientifica senza sosta, che ha coinvolto  anche specialisti di altre discipline, diverse migliaia di pazienti, e decine di esami diagnostici diversi, spesso personalmente ideati o modificati allo scopo, e una esperienza specifica sempre maggiore, anche grazie alla collaborazione degli stessi pazienti, è un trattamento frequentemente aggiornato diretto in modo specifico contro l'idrope, la causa più frequente ma anche la più sottovalutata, per curare la maggior parte delle persone affette da questi disturbi (purtroppo non tutti, non potendo curare reali danni permanenti, mai dimostrabili comunque a priori) anche senza ricorrere più ad esami diagnostici più o meno complessi, dopo averli eseguiti sistematicamente in oltre 16.000 casi fino al 2009, anno in cui ho iniziato a farne a meno dopo aver ridotto progressivamente il numero di esami necessari nel corso dei quattro anni precedenti.

 

Per poter avviare la terapia da molti anni infatti non mi servono più gli esami, perché comunque non permetterebbero di decidere una strategia. Non è infatti importante sapere se C'È l'idrope (confermato peraltro in tutti i pazienti senza esclusioni, e anche in moltissime persone asintomatiche, anche dagli esami), ma se l'idrope è CAUSA dei disturbi, e quello ce lo dice, quando è possibile, solo la valutazione dei sintomi e non gli esami. Al contrario non è MAI possibile diagnosticare un danno permanente. Del tutto inutile è anche "visitare" l'orecchio che è visibile solo nella sua porzione esterna e non certo fino all'orecchio interno. E meno che mai visitare naso e gola che con l'orecchio interno non hanno proprio nulla a che vedere. Ed essendo l'idrope l'unica condizione reversibile e curabile dell'orecchio interno, unica sede da cui possono originare i disturbi che tratto, io faccio cura dell'idrope, sempre e comunque, in quanto quella giusta in alcuni casi o comunque l'unica possibile negli altri, anche in assenza di una vera diagnosi completa, che comunque non potrei fare.

 

Quel che semmai serve sempre, ed è quasi sempre trascurato, è una corretta valutazione del paziente, dell'impatto derivante dai suoi disturbi e perfino delle sue condizioni psicologiche che come vedremo sono fondamentali, essendo l'idrope una situazione per la quale lo stress svolge un ruolo fondamentale. E' infatti noto da molti anni il ruolo importante svolto dall'ormone antidiuretico (ADH), che è un ormone attivato dallo stress e che costituisce il principale bersaglio della mia terapia anti-idrope.


L'aver superato la necessità di esami specifici mi permette da ormai molti anni, infatti, di avvicinarmi ai pazienti in tutto il mondo senza limiti geografici (e parlando fluentemente numerose lingue nemmeno di nazionalità), mediante collegamenti audiovideo in internet, che permettono di offrire consulenza e assistenza continuativa al paziente in modo molto più efficace, a costi ridotti e senza alcuna necessità di spostamento, in modo assolutamente efficace altrettanto se non meglio di un incontro diretto in un ambulatorio offrendo tutti i vantaggi della consulenza a distanza.

​

Se volete saperne di più su di me e su come sono arrivato a essere il medico che sono, anche con l'aiuto di alcuni video dove vi spiego tante mie apparenti "stranezze" rispetto ad altri medici, potete accedere alla mia storia su idrope.info.

La mia attività professionale è interrotta a tempo indeterminato e fino a data da definire.
 

Potete inviarmi messaggio su WhatsApp al n. +393396504961 con il vostro nome e cognome, regione di appartenenza e motivo per il quale mi contattate per essere ricontattati in futuro, ma in questo periodo non posso offrire assistenza diretta a nessun paziente.  Per capire il motivo potete guardare questo breve video. Grazie.

Dal 23 novembre 2023 la mia attività di medico è completamente sospesa causa cancellazione, da parte dell’Ordine dei Medici, come vi spiego nel video in questa pagina. Forse otterrò, in attesa di essere iscritto nuovamente in Italia, iscrizione in Cambogia, ma in tal caso comunque pur potendo dare assistenza, continuerei per varie ragioni, a lavorare solo gratuitamente anche per nuovi pazienti.  Se volete aiutarmi con un piccolo supporto mensile come già stanno facendo alcuni miei pazienti, per permettermi di andare avanti fino a che non si sarà risolta questa situazione, e se ritenete che in qualche modo con la mia attività di medico, diretta o mediante molta informazione,  io mi sia meritato un po’ di aiuto in un momento in cui a essere in difficoltà sono anche io, potete farlo da qui.

1. Fate clic sul pulsante Donazione di PayPal. Non serve avere un conto PayPal. Basta una qualunque carta di credito, debito o prepagata
2. Inserite nella pagina di PayPal l’importo da donare tra quelli previsti (5, 10, 20 euro) o libero e se intendete attivarlo come pagamento automatico ricorrente mensile o una sola volta.
3. Procedete con il pagamento inserendo i dati richiesti


Per eventuali donazioni con bonifico bancario contattatemi su WhatsApp per avere i dati.

bottom of page